I Nostri Prodotti
OLIO EXTRA VERGINE DI SOMMACCO ED OLIVE MOLITE A FREDDO
Redess in collaborazione con l’Oleificio Ciccarello produce l’Olio extra vergine di olive e sommacco.
Ricco di polifenoli, dal profumo e sapore unici, con miglioramento della shelf life, del gusto e del colore.
Le fasi della produzione dell’olio di oliva inizia con la raccolta delle olive.
Le fasi della loro lavorazione si possono sostanzialmente dividere in 5 diversi passaggi:
L’ideale sarebbe che le olive venissero frante subito dopo la raccolta per ottimizzarne la conservazione. Non sempre questo è possibile, pertanto si utilizzano ceste fessurate che permettono la completa aerazione delle olive, tutelandone la qualità.
- il lavaggio
- la frangitura
- la gramolatura
- la spremitura
- lo stoccaggio
Al termine della spremitura si ottiene un olio già utilizzabile, commestibile anche se molto torbido. Per renderlo quindi più chiaro e cioè privarlo dei residui di acqua e bolle d’aria bisogna passarlo nel decanter. Una volta filtrato e aver permesso ai residui di depositarsi sul fondo, il nostro olio è pronto per essere imbottigliato e quindi stoccato.
con la centrifuga: la rotazione ad alta velocità provoca la separazione di questi tre componenti grazie al loro diverso peso specifico;con i filtri, dotati di fori chiamati fiscoli, che esercitano una pressione sulla pasta gramolata che permette la fuoriuscita del mosto oleoso separandolo dalla sansa che rimane invece intrappolata nei fiscoli.La spremitura è l’ultima delle fasi che portano alla produzione dell’olio; può avvenire a caldo o a freddo.
In questo passaggio non si fa altro che separare i tre componenti che formano la pasta ottenuta durante la gramolatura, e cioè: il mosto oleoso – la sansa – l’acqua di vegetazione e la REDESS utilizzare in piena ECONOMIA CIRCOLARE il materiale da scarto.