Caratterizzazione chimica di diversi estratti di sommacco e raccolta dati per eventuali produzioni industriali
Maggio 2, 2023Autore: Gaspare Gulli
1. INTRODUZIONE
Durante la ricerca di un tirocinio aziendale ho incontrato la Redess s.r.l., una Start–up fondata da I9factory azienda incubatrice di start–up innovative, che mi ha dato l’opportunità di intraprendere la collaborazione in un progetto con l’obbiettivo di formulare un additivo alimentare derivante da estratti ottenuti dalla pianta Rhus coriaria L.. In particolare, la frazione di interesse è quella di polifenoli e tannini.
I9factory s.r.l. aveva già svolto durante l’anno accademico 2019–2020 uno studio con un ex studente dell’università di Parma nell’ambito delle Tecnologie Alimentari confrontando diversi campioni di sommacco di diversa origine geografica, comparando le caratteristiche evidenziandone le differenze legate alla geografia dei singoli territori. Alla luce dei risultati, sono state suggerite delle potenzialità da
sfruttare in ambito alimentare che si è deciso di approfondire con ulteriori studi prendendo in considerazione il sommacco siciliano con l’obbiettivo di formulare un additivo derivante da estratti ottenuti dalla pianta Rhus coriaria L.