Il Sommacco
La Pianta
Il sommacco, nome scientifico Rhus coriara L., è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, al genere Rhus e alla specie Coriaria L.
Le specie di Rhus presenti in Italia sono: Rh. tripartita, Rh. pentaphylla, Rh. coriaria, Rh. typhina.
Il Sommacco
Caratteristiche Nutrizionali
Il sommacco ha un alto contenuto di acido gallico, ma anche tannini, antociani, glicosidi flavonoidi e acidi organici.
Presenta anche diversi acidi organici, come acido citrico, piruvico e malico, il quale è responsabile del sapore aspro del sommacco. Tra le sostanze bioattive ci sono anche acidi grassi, essenziali e non (in particolare acido oleico e linoleico), vitamine (B1, B2, B6, B12, C, PP), carboidrati (xilosio e glucosio), minerali (K, Ca, Mg, Na, P, Fe) e un buon contenuto di amminoacidi liberi. È anche un’importante fonte di fibre.
Il Sommacco Il Sommacco, Sumac, Sumaq, Sumak, Sumaco, Valanidh, So͞omak, السماق, սումակ, смрадлика, ကဗျာ, 漆树, ruj, 漆樹, სუმაკი, σουμάκι, સુમક, סומאק, एक प्रकार का पौधा, スマック, ಸುಮಾಕ್, 옻, сумак, സുമാക്, сумак, سمک, سماق, sumagre, سيوماڪ, Руј, சுமாக், సుమాక్, ซูแมค, isamba nel Mondo
Il Sommacco, Sumac, Sumaq, Sumak, Sumaco, Valanidh, So͞omak, السماق, սումակ, смрадлика, ကဗျာ, 漆树, ruj, 漆樹, სუმაკი, σουμάκι, સુમક, סומאק, एक प्रकार का पौधा, スマック, ಸುಮಾಕ್, 옻, сумак, സുമാക്, сумак, سمک, سماق, sumagre, سيوماڪ, Руј, சுமாக், సుమాక్, ซูแมค, isamba nel Mondo
America del Nord
- Rhus aromatica
- Rhus copallinum
- Rhus glabra
- Rhus integrifolia
- Rhus kearneyi
- Rhus lanceolata
- Rhus malloryi
- Rhus michauxii
- Rhus microphylla
- Rhus ovata
- Rhus republicensis
- Rhus rooseae
- Rhus trilobata
- Rhus typhina
- Rhus virens
Asia ed Europa del Sud
- Rhus chinensis
- Rhus coriaria
- Rhus delavayi
Australia
- Rhus taitensis
- Rhus sandwicensis
Sud Africa
- Rhus crenata – dune crow-berry
Il Sommacco
Storia del Sommacco in Sicilia
Inzenga – Palermo – Coltivazione del Sommacco 1874: “A secondare il desiderio di diversi amici dell’isola ove la coltura del Sommacco, per lo innanzi affatto sconosciuta, vorrebbe oggi intraprendersi e dilatarsi…”
“Il sommacco prospera benissimo nella regione dell’ulivo, e precisamente nella sua sottoregione più calda e meridionale ove quest’albero acquista proporzioni colossali e non gela mai, ove la mitezza del clima permette la coltura dell’arancio, del carrubbo, del pistacchio, del ficodindia, e la produzione della manna, del frassino e quella della bambagia dal cotone”.
Il Sommacco
Utilizzo in Cucina
In Italia, in passato era anche usato, come si può leggere nel libro di Carducci e Gnaccarini del 1887 “Libro di cucina”, nel quale si trovano delle ricette con il sommacco.
Il colore e il profumo del Sumach Siciliano sono molto attraenti. Il suo utilizzo culinario è più frequente soprattutto nella cucina libanese, per rendere acidule le preparazioni gastronomiche, similmente a come il limone viene usato da noi in Italia o il tamarindo in India. Oppure, il sommacco viene sparso così com’è su pani o insalate (per esempio il fattoush).